L’associazione viene costituita nel 2017 da alcuni genitori che dopo essere entrati in contatto con la patologia del diabete giovanile e di tutte le problematiche ad esso correlate, sentono l’esigenza di dare una voce comune e unitaria a tutte le persone coinvolte da questa malattia.

Il diabete di Tipo 1, che spesso insorge in età pediatrica, è una patologia di tipo autoimmune, in cui il pancreas non secerne più insulina.
Ad oggi non esiste una cura, ma solo la possibilità di gestire la malattia: si inietta la quantità di insulina necessaria ogni volta che si assume cibo. Per poterlo fare è necessario conoscere sempre la quantità di zucchero presente nel sangue (glicemia) e dosare di conseguenza l’insulina. Sono operazioni delicate che però i nostri bambini e ragazzi devono imparare fin dalla più tenera età, prima con l’aiuto della famiglia, poi diventando sempre più autonomi. L’autonomia richiede di essere “allenata” con grande impegno e partecipazione, soprattutto della famiglia nei primi anni di vita, con il supporto degli amici in età più adulta.

L’associazione è composta da genitori di bambini/ragazzi e da giovani adulti con diabete di tipo 1. Sosteniamo progetti formativi a supporto delle famiglie attraverso incontri periodici, così come programmi rivolti a far conoscere la malattia alla cittadinanza.
Conoscere è il primo passo per la vera inclusione e per poter permettere ai nostri giovani di vivere in un mondo a loro misura.
Gli obiettivi fondamentali della nostra APS (Associazione di Promozione Sociale) sono:

  • Promuovere e favorire la conoscenza del diabete giovanile anche al fine della diagnosi precoce;
  • Educare i giovani con diabete e le loro famiglie con l’organizzazione di incontri e campi scuola;
  • Favorire e promuovere la condivisione, sia fra i giovani che le famiglie, azione che favorisce l’accettazione in una patologia cronica;
  • Controllare, suggerire, promuovere e sviluppare adeguati livelli di assistenza sanitaria per bambini e
    giovani;
  • Promuovere iniziative ricreative per giovani con diabete, corsi pubblicazioni e conferenze.

Con il supporto dei nostri partner e di chi ci sostiene, costruiamo insieme un mondo a misura di diabete!